AUDIT ENERGETICO
Cos’è un audit energetico
L’audit energetico è il primo passo da compiere per concretizzare ed analizzare lo stato di efficientamento energetico e dei consumi di un’abitazione, di una piccola-media impresa, di una grande azienda, di un ente pubblico.
In base alla destinazione d’uso dell’edificio utilizziamo due metodi analitici: nel primo viene centralizzata la diagnosi energetica intesa come analisi approfondita dei sistemi edificio-impianti, con lo scopo di identificare le eventuali riqualificazioni energetiche; nella seconda vengono analizzate le parti che compongono i cicli produttivi e logistici, per la maggior parte di imprese, per poter individuare delle eventuali inefficienze energetiche.
Come si esegue un audit energetico
Il tutto viene eseguito con apparecchiature professionali necessarie a reperire dati sia dagli impianti (come consumi e dispersioni elettriche, flussi energetici di impianti di riscaldamento e raffrescamento, analisi degli impianti di illuminazione, efficienza di impianti di produzione e distribuzione di aria compressa), che dall’involucro stesso come trasmittanze termiche di pareti, infissi e coperture.
Vengono da noi verificati anche macchinari di linea, sistemi meccanici di lavorazione e componenti elettronici accessori.
I risultati di un audit energetico
La fase finale di una diagnosi energetica è concentrata sul piano di azione, sulle soluzioni possibili per ridurre o eliminare i difetti riscontrati dalle rilevazioni, proponendo interventi che apportino una riduzione delle spese di gestione ma anche una miglioria alle condizioni di comfort e di sicurezza.
Tutto ciò viene valutato con business plan finanziari che evidenziano il risparmio energetico atteso e dimostrano la fattibilità economica degli interventi proposti.