Tecnologie

Pompe di calore 2018-03-16T12:37:05+00:00

POMPE DI CALORE

Cosa sono le pompe di calore

Tra le tecnologie innovative che assicurano un taglio alla bolletta ci sono le pompe di calore, che permettono di fornire sia calore per il riscaldamento che raffrescamento.

Sono macchine in grado di prelevare l’energia gratuita presente nelle sorgenti esterne (aria, acqua, suolo) e trasferirla agli impianti per il riscaldamento, il raffrescamento e l’acqua calda sanitaria. Il trasferimento avviene per mezzo di un circuito frigorifero ad alta efficienza con un ridotto assorbimento di energia elettrica.

Tipi di pompe di calore

Esistono nel mercato tre tipi di pompe di calore:

Aria-Aria: La pompa di calore aria-aria utilizza come fonte di calore l’aria esterna ed è installata comunemente per il raffrescamento ma anche per il riscaldamento di uffici , locali pubblici e abitazioni ad alta efficienza energetica. Sono formate dall’unità esterna che può essere singola o multi e dalle unità interne che vengono posizionate solitamente nella parte alta dei locali. Fanno parte di queste macchine i bollitori per acqua calda sanitaria tramite pompa di calore che fungono da accumulatori di dimensione variabili dai 120 ai 300 litri da installare anche direttamente all’interno di bagni o locali interni all’abitazione.

Geotermica: La pompa di calore geotermica utilizza come fonte di calore il sottosuolo o l’acqua di falda e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 75%. Permette inoltre di realizzare sia il riscaldamento che il raffrescamento tramite impianti a pavimento o ventilconvettori (fan coil). È formata da una unità interna che preleva energia dal sottosuolo tramite una serie di sonde di altezza variabile in base alle condizioni geologiche del terreno, la trasforma tramite il circuito frigorifero e la consegna direttamente all’impianto dell’edificio come una caldaia convenzionale utilizzata per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Aria-Acqua: La pompa di calore aria/acqua utilizza come fonte di calore l’aria esterna e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50-60%. Rappresenta la più valida alternativa alla pompa di calore geotermica laddove non sia possibile, ad esempio, effettuare trivellazioni o sbancamenti. È formata da una unità esterna e da un’unità interna che  viene collegata direttamente all’impianto dell’edificio  e l’utilizzo è pari ad una caldaia convenzionale che produce acqua calda sanitaria e per il riscaldamento. Questo tecnologia ha la massima efficienza con impianti radianti in quanto le temperature di esercizio sono pari a 25-30 °C.

L’efficienza delle pompe di calore

La resa delle pompe di calore è espressa dal coefficiente di prestazione, “COP”, rapporto tra energia resa (alla sorgente di interesse) ed energia consumata (di solito elettrica), usualmente indicato in fisica tecnica come coefficiente di effetto utile. Un valore del COP pari a 3 indica che per 1 kWh di energia elettrica consumato, la pompa di calore fornisce calore pari a 3 kWh.

Benefici fiscali ed incentivi per l’installazione delle pompe di calore

Gli impianti a pompa di calore possono usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 50% delle spese sostenute per la loro realizzazione. Lo sgravio fiscale è spalmato sui 10 anni successivi all’anno di installazione. Nel caso avvenga la sostituzione totale di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a pompa di calore si può usufruire sia delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare in questo il caso il 65% delle spese sostenute oppure beneficiare del Conto Termico 2.0, un incentivo statale calcolato in base ai requisiti tecnici della macchina che si andrà ad installare e che viene erogato in una annualità, per importi incentivanti fino a 5’000 euro entro 60 giorni dalla richiesta, o in due annualità per importi superiori, direttamente al committente tramite bonifico bancario.

Tutte le attività professionali, turistiche e le aziende possono beneficiare anche del super-ammortamento del 130% con ritorni economici molto interessanti.

La nostra competenza

La nostra azienda fornisce impianti chiavi in mano completi di progettazione, elaborazione delle pratiche burocratiche per l’autorizzazione ai lavori e per la richiesta degli incentivi statali. La fornitura e l’installazione viene eseguita con prodotti di altissima qualità con assistenza post-vendita per la gestione e manutenzione degli impianti realizzati.